Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Intelligenza Artificiale

University of Urbino via Independent

Overview

Il corso multidisciplinare che affronta il tema dell’intelligenza artificiale dal punto di vista scientifico, tecnico, etico, sociale, economico, filosofico e culturale.

Finalità

L’intelligenza artificiale è un ramo dell’informatica che da sempre suscita utopie e distopie, che impone all’umanità di interrogarsi sulle proprie prerogative e sui propri limiti, contrapponendoli a quelli delle opere del suo stesso ingegno. La ricerca e lo sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale hanno fatto progressi talmente rapidi e significativi da rendere non solo possibili, ma già comunemente utilizzate, tecnologie le cui possibilità applicative superano la nostra capacità di immaginazione.

Questo corso intende offrire una visione ampia di questo affascinante e complesso argomento, valorizzandone gli aspetti multidisciplinari e fornendo gli elementi base per comprenderne i presupposti teorici, i principi di funzionamento, le implicazioni etiche, gli aspetti culturali, le potenzialità e l’impatto socio-economico.

Descrizione

Il prof. Alessandro Bogliolo condurrà il corso avvalendosi della collaborazione di tanti colleghi che offriranno competenze complementari, necessarie ad affrontare il tema dai tanti punti di vidta che lo contraddistinguono.
Filosofi, neuroscienziati, antropologi, paletnologi si alterneranno per parlare del concetto stesso di intelligenza, delle peculiarità umane e della relazione tra le facoltà cognitive e i comportamenti che chiamiamo intelligenti.
Storici e filosofi della scienza ripercorreranno la storia dell’intelligenza artificiale, presentandone definizioni e paradossi e investigando fino a che punto l’intelligenza di una macchina sia frutto dell’intelligenza di chi la progetta e la programma.
Il corso affronterà questioni etichesociali e culturali, parlando anche di cinema e di letteraturaEconomistitecnologi e imprenditori parleranno delle applicazioni e delle prospettive di sviluppo del settore.
Verranno presentate le principali forme di intelligenza artificiale, illustrando i principi di funzionamento di machine learning, reti neurali e algoritmi genetici. Gli informatici saranno affiancati da neurofisiologi e biotecnologi, che illustreranno i sistemi biologici ai quali si ispirano i sistemi artificiali.
Nel corso del MOOC verranno proposte semplici attività di coding unplugged e di programmazione visuale a blocchi per condurre piccoli esperimenti di intelligenza artificiale che consentiranno di comprenderne a fondo i limiti, le potenzialità e i principi di funzionamento.

Computer e robot sono innanzitutto degli esecutori ideali, delle macchine programmabili prive di intelligenza, di libero arbitrio, di fantasia, di creatività, che fanno tutto e solo quello che dice loro il programmatore. Dove e come scatta la scintilla dell’intelligenza artificiale? E’ questa la principale domanda a cui cercheremo di dare risposta.

Modalità di partecipazione

Il corso non ha pre-requisiti e la partecipazione è libera e gratuita.

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la visione dei contenuti di RAI Scuola, il superamento dei test di verifica della comprensione e la consegna di tutti i compiti, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Taught by

Alessandro Bogliolo

Reviews

5.0 rating, based on 49 Class Central reviews

Start your review of Intelligenza Artificiale

  • Rosa Matera
    Nel corso nell' anno corrente (2021) l' Università di Urbino " CARLO BO" ha organizzato un MOOC multidisciplinare: " INTELLIGENZA ARTIFICIALE" . Prendendovi parte, ho avuto modo di addentrarmi in discipline nuove ed interessanti. Partendo dall' intelligenza...
  • Flora Colacurcio
    Un corso davvero interessante e appassionante. Ogni lezione di questo corso ha superato le mie aspettative e mi ha dato la possibilità di approcciare all'argomento A.I. da diversi punti di vista, fornendomi strumenti per riflettere e considerare scenari che prima mi erano ignoti. Complimenti vivissimi al professor Bogliolo che oltre ad essere un bravissimo insegnante, si è rivelato anche un ottimo organizzatore e un eccellente coordinatore.
    Ho seguito diversi corsi sull'intelligenza artificiale, e questo corso è sicuramente il più completo e il più bello di tutti.
  • Patrizia Moro
    This course is Eccellente!. There are many Professors and scientists who exploit in a simile way a mysterious word in every disciplinary field. Rally extraordinary!
  • Anonymous
    Il corso di "Intelligenza Artificiale" da me frequentato si è rivelato ad alto profilo tecnico. Sia per quanto riguarda i docenti che vi hanno partecipato, che da chi lo ha condotto. Infatti, il docente universitario Alessandro Bogliolo, ha dimostrato...
  • Anonymous
    Il corso di "Intelligenza Artificiale" da me frequentato si è rivelato ad alto profilo tecnico. Sia per quanto riguarda i docenti che vi hanno partecipato, che da chi lo ha condotto. Infatti, il docente universitario Alessandro Bogliolo, ha dimostrato...
  • Profile image for Vecchio Agnostico
    Vecchio Agnostico
    I completed the course on "artificial intelligence" held by the University of Urbino and organized by Professor Alessandro Bogliolo (#AIMOOC). The course with a multidisciplinary scope that ranged from considerations of human intelligence, addressed...
  • Anonymous
    Corso interdisciplinare molto interessante che mi ha permesso di capire meglio sia i meccanismi cognitivi umani che le attuali e future applicazioni dell'intelligenza artificiale, la possibilità di formulare direttamente delle domande ai relatori ha stimolato un dibattito curioso e attento; per non parlare dei test di autovalutazione che a fine lezione sono stati indispensabili per migliorarne l'apprendimento. Inoltre attraverso la bibliografia consigliata si potevano approfondire gli argomenti trattati, uno stimolo in più per quanti di noi erano approdati al corso da differenti ambiti rispetto all'informatica. Ho già consigliato a molti di seguire questo corso.
  • Anonymous
    Ho sempre seguito tutti i corsi del Prof. Alessandro Bogliolo sin da quando ha iniziato all'interno della piattaforma EMMA ma, il corso Intelligenza Artificiale è stato uno dei più coinvolgenti. La ricchezza degli argomenti a 360° ed il susseguirsi dei vari relatori, ha dato un'ampia paronamica su un argomento di grande attualità ed ancora, per i tanti, sconosciuto.
    Ho seguito il corso sempre in diretta e nelle giornate prestabilite dal calendario. Ringrazio il Prof. Bogliolo per la sua GRANDE dedizione nell'organizzazione corsuale per renderlo accessibile e comprensibile per chi "ha sete di sapere".
  • Profile image for Elisa Mirisola
    Elisa Mirisola
    Anche questa iniziativa formativa, del Professore Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino si è rivelata eccellente.Un corso di altissima qualità, completo in tutti gli aspetti formativi...molto interessante e arricchente,dove la qualità professionale dei relatori ha fatto la differenza.L'organizzazione è stata impeccabile e i contenuti formativi di altissimo livello, i materiali sono stati alquanto innovativi e spendibili nella realtà professionale del docente di oggi ,un ventaglio di innovazione produttiva e migliorativa del sistema istruzione nei vari aspetti.
  • Anonymous
    Prima di seguire il corso, guardavo all'AI con un po' di timore. A corso concluso ne sono affascinata e soprattutto entusiasta. La fluidità delle lezioni e soprattutto il modo in cui alcuni docenti trasmettono il sapere è semplicemente straordinario. Ho seguito il corso on demand, non avendo saputo della diretta, e l'ho terminato in circa 10 giorni, poiché ero talmente desiderosa di andare avanti e scoprire nuove prospettive che mi sono ritagliata spazi di tempo la mattina prima di andare a lavoro e la sera dopo cena. Alla fine mi è quasi dispiaciuto che sia finito. Oly
  • Anonymous
    Corso eccezionale, ricco di informazioni e interessanti spunti di riflessione. I relatori sono risultati esperti eccellenti; sono sempre stati molto chiari, trasmettendo anche i concetti più complessi con semplicità. La molteplicità e varietà di competenze dei relatori ha permesso una trattazione dell'argomento da più punti di vista: scientifico, tecnico, etico, sociale, economico, filosofico e culturale, evidenziando sia gli aspetti positivi sia i rischi. Consiglio questo corso a chiunque voglia comprendere al meglio l'intelligenza artificiale.
  • DONATELLA CARE'
    Il corso, attraverso un approccio trasversale, guida il corsista in un viaggio verso tutte le discipline che possono avere un punto di contatto con il tema dell’Intelligenza Artificiale.
    Davvero completo e interessante, è ricco di spunti e sollecitazioni.

    The course, through a transversal approach, guides the student on a journey to all the disciplines that can have a point of contact with the theme of Artificial Intelligence.

    Really complete and interesting, it's full of ideas and starting points for further studies.
  • Anonymous
    A very interesting course. In this course the argument of Artificial Intelligence argument is used to explore the interaction whit many other disciplines. The teachers are very prepared and the course if very affordable by every person. Reccomended.

    Un corso molto interessante. In questo corso l'intelligenza artificiale è usata come spunto per esplorare le interazioni con molte altre discipline. I relatori sono molto preparati e il corso è affrontabile da chiunque. Raccomandato
  • Profile image for Sergio Baldantoni
    Sergio Baldantoni
    Ottimo percorso formativo multidisciplinare che mi ha stimolato ad ulteriori ricerche ed approfondimenti. Personalmente ho apprezzato le lezioni sulle reti neurali, sugli algoritmi genetici ed aspetti neurofisiologi e biotecnologi. Ho apprezzato particolare le lezioni sugli aspetti etici e la conseguente normativa che si sta sviluppando a livello europeo "Proposta per il regolamento Europeo per l'Intelligenza artificiale" del 21/04/21
  • Profile image for Istituto Superiore Elio Vittorini Scuola Digitale
    Istituto Superiore Elio Vittorini Scuola Digitale
    The Mooc had been Very interesting and stimulating. Apart from the technicalities connected with Artificial Intelligence I was greatly impressed by the modules dealing with Artificial Intelligence in Literature and Films.

    The ethical implications have been thought provoking and worth being debated.

    My students had an opportunity to duscuss and Debate the following motion: Artificial Intelligence has brought far more benefits than damages.
  • Anonymous
    E' un corso eccellente, strutturato per insegnare e comprendere il mondo dell'intelligenza artificiale a 360 gradi. Docenti di notevole spessore trattano argomenti complessi in modo preciso ed esauriente. Il Professor Alessandro Bogliolo modera e spiega in modo superlativo. Accurata bibliografia in moltissimi moduli e slides integrate per meglio ripassare. Un viaggio entusiasmante e formativo davvero magnifico. Grazie infinite.
  • Anonymous
    Un corso ben strutturato e che ha trattato l'argomento non solo dal punto di vista tecnico, ma anche umano, sociale ed etico, sempre con docenti all'altezza del ruolo.

    Una opportunità di accedere ad una divulgazione di alto livello culturale, per un ampio pubblico. I miei complimenti al professor Bogliolo e a tutti coloro che hanno contribuito al corso.

  • Anonymous
    Un mooc sull'Intelligenza Artificiale estremamente interessante ed arricchente: tratta il tema in modo multidisciplinare, con docenti bravissimi che sono riusciti ad essere chiari e a rendere comprensibili anche concetti complessi (come machine learning, reti neurali algoritmi genetici...). Un corso di altissima qualità, molto affascinante. Grazie.
  • Profile image for Eleonora Vero
    Eleonora Vero
    It was a very interesting course I helped me to get to know the world of artificial intelligence almost completely unknown to me.

    The lessons were very clear and stimulating conducted by truly capable teachers who were able to transfer their knowledge in a very clear and captivating way.
  • Anonymous
    Corso veramente bene fatto. Interessante dal punto di vista culturale. Costruito versamente bene, con lezioni interattive e test per verificare il livello di apprendimento. È stato molto utile nel periodo del covid che abbiamo attraversato.

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.